SCARIOT VITTORE "GERMANO" - frame_header

IMPRESA BOSCHIVA
SCARIOT VITTORE
"GERMANO"

Misura 8: Investimenti nello sviluppo delle aree forestali, miglioramenti della redditività delle foreste.

Tipo di intervento 8.6.1: Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali.

Descrizione operazione: Acquisto di macchinari per taglio, allestimento e esbosco. Acquisto sistema di pesatura.

Finalità: Migliorare le prestazioni economiche aziendali, incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento dell’azienda agricola/forestale e, in particolare, aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.

Risultati ottenuti: grazie al finanziamento l’azienda Scariot Vittore ha rafforzato la propria posizione sul mercato delle energie rinnovabili da biomasse forestali. In particolare l’investimento in esame, per la parte relativa all’acquisto di un sistema di pesatura, ha permesso fin da subito di differenziare in modo efficiente la produzione di materiale legnoso, che viene ora pesato, selezionato e stoccato in piazzale o trasportato direttamente agli acquirenti, razionalizzando contestualmente sia le strutture che il circuito di trasformazione, immagazinamento e commercializzazione aziendale.
La nuova teleferica mobile VALENTINI V400/5M/3T/R montata su cingoli, permette viceversa di ridurre i costi di produzione ed essere ancora più competitivi nella lavorazione del tondame da opera e da imballo: si lavora in tempi più brevi una maggiore quantità di legname, in qualsiasi condizione su terreni altrimenti impraticabili specialmente dopo il passaggio dell’uragano VAIA. In quest’ottica di "incremento delle lavorazioni meccanizzate in bosco" la combinazione dell’investimento sopra esposto con l’acquisto della nuova testa Harvester a rulli e del nuovo trattore si dimostra ottimale e vincente.

Importo finanziato: 169.257,61 €


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’ informazione: Scariot Vittore

Autorità di gestione: Regione del Veneto − Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

SCARIOT VITTORE "GERMANO" - frame_header